Vantaggi Ambientali e Risparmio Energetico
I punti di forza evidenziati dall’illuminazione a LED sono dunque riassumibili in questi elementi principali:
- risparmio energetico: a parità di potenza assorbita, il LED produce un flusso luminoso di circa cinque volte superiore a quello delle lampade tradizionali. Questo porta ad avere un risparmio in termini energetici di circa l’80%, rispetto alle lampade a incandescenza o alogene, del 70% rispetto a quelle a ioduri metallici e del 40% rispetto a quelle fluorescenti.
- Scarso calore sviluppato: l’elevata efficienza di questa tecnologia sembra sia dovuta anche al fatto che solo una piccola parte dell’energia assorbita è dissipata sotto forma di calore. I LED generano una quantità di calore pari al 10% rispetto a una lampada a filamento.
- Bassa potenza richiesta: al contrario delle lampade tradizionali, i LED hanno bisogno di una quantità di corrente decisamente inferiore. Questo rende possibile alimentare questa tecnologia con energie rinnovabili.
- Lunga durata: per le lampade a LED è stimato un ciclo vitale di circa 50.000 ore per blu e bianco e 10.000 ore per i monocromatici.
- Risparmio sui costi di manutenzione
- Resistenza agli urti e alle sollecitazioni: i diodi sono meccanicamente resistenti e se cadono a terra, anche a caldo, non si danneggiano.
Sostenibilità ambientale della tecnologia a LED.
Secondo gli addetti ai lavori, uno dei vantaggi principali di queste illuminazioni è che consentono forti risparmi energetici e, quindi, una minore produzione di anidride carbonica. Inoltre avendo un livello di consumo ridotto, le lampade a LED possono essere alimentate benissimo da energie rinnovabili. Infine, una volta esauste, queste lampade non contengono né i fosfori 49 contenuti nei tubi fluorescenti, né gas pericolosi come i vapori di mercurio, altamente tossici e in grado di provocare gravi forme di inquinamento del suolo e delle acque.
Fonte